Attività ANSJ giugno/luglio/agosto 2024

  • Lombardia: si segnalano le iniziative promosse da Musica Oggi/Civici Corsi di Jazz – con “Volvo Break in Jazz”, “La casa del jazz italiano” di Palazzolo sull’Oglio e Sale Marasino giunta alla XXXII edizione e dal Centro Didattico produzione Musica con il progetto “CDpM in concerto – Invenzioni a più voci” per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura al Monastero Valmarina di Bergamo e al Blue Note Milano.
  • Piemonte: si è inaugurato il festival itinerante “TJF Piemonte” attraverso un network di associazioni, scuole e fondazioni del territorio.
  • Emilia-Romagna: il Piacenza Jazz Club e la Milestone School of Music ha inaugurato la manifestazione “Summertime Jazz” che si concluderà ad agosto.
  • Toscana: il 22 giugno si è tenuto il tributo alla figura di Franco Caroni attraverso la collaborazione tra Siena Jazz, Comune e Provincia di Siena, Regione Toscana, Associazione Jazzistica Senese, MIC, Erasmus +.
  • Marche: la Scuola Bettino Padovano e il consorzio Marche Music Collegeha promosso a Senigallia la manifestazione “Jazz in the Garden
  • Sicilia: si sta svolgendo fino al 7 luglio al Teatro di Verdura di Palermo il “Sicilia Jazz Festival” che vede diversi artisti di prestigio accompagnati con l’Orchestra Jazz Siciliana promossa dalla Fondazione The Brass Group.
  • Da segnalare, infine, l’elezione del presidente ANSJ, Claudio Angeleri nel Comitato Scientifico di Italshow finalizzato al riconoscimento delle professioni musicali attraverso la legge 4/2013 del Ministero delle Imprese e Made in Italy.
  • Partecipazione  di ANSJ, DJeP-AFAM, MIDJ, AFIJ alla definizione del bando InCanto della Federazione Il Jazz Italiano per MAECI Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione Internazionale
  • Il 31 agosto e l’1 settembre durante la manifestazione della Federazione Il Jazz Italiano a l’Aquila 𝐈𝐥 𝐣𝐚𝐳𝐳 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐢𝐬𝐦𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟒 – 𝑨𝒃𝒊𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒔𝒖𝒐𝒏𝒐 verrà conferito il 𝐏𝐑𝐄𝐌𝐈𝐎 𝐅𝐎𝐑𝐌𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐌𝐔𝐒𝐈𝐂𝐀𝐋𝐄 (𝐀𝐍𝐒𝐉 𝐞 𝐃𝐉𝐞𝐏-𝐀𝐅𝐀𝐌) a 𝐁𝐫𝐮𝐧𝐨 𝐓𝐨𝐦𝐦𝐚𝐬𝐨. Prima edizione
  • Toscana: 200 studenti delle scuole di musica di tutta Italia hanno partecipato alla sesta edizione del Summer Camp jazz e pop del CEMM Milano di Bussero in collaborazione con ANSJ a Bucine (Arezzo) dal 13 al 21 luglio. Docenti del dipartimento jazz: Walter Donatiello, Beppe di Benedetto, Flavio Boltro, Dario Deidda, Pietro Tonolo, Tiziano Tononi, Ruben Bellavia, Metello BonanniClaudio Angeleri, Valerio Silvestro, Cinzia Spata, David Gilmore. Docenti del dipartimento pop: Luca Colombo, Ruggero Brunetti, Andrea Torresani, Maurizio de Lazzaretti, Luciano Zanoni, Tony Guerreri, Claudia Marchetti, Luca Chiaravalli. I due laboratori di big band e il coro della Jazz on’ Parma Orchestra dirette da Beppe di Benedetto si sono esibite il 6/7/2024 per Jazz in vigna a Traversetolo (Pr). Marciana Marina (Isola d’Elba) si è tenuto dal 22 al 28 luglio il III seminario nazionale di Canto jazz e pop promosso dal CDpM e diretto da Paola Milzani con Giulio Visibelli, Michele Gentilini, Matteo Milesi, Marco Esposito.
  • Piemonte: Professional Drum di Collegno (Torino) ha promosso quattro concerti di Gian Paolo Petrini e Matteo Brancaleoni, a Grugliasco (TO), Carmagnola (TO), Apricena (FG), Bassano del Grappa (VI).
  • Emilia-Romagna: Si conclude la manifestazione “Summertime Jazz” promossa da Piacenza Jazz Club e la Milestone School of Music

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *