È incentrato prevalentemente sulle possibilità pedagogiche e educative del paradigma audiotattile applicato alla musica d’insieme jazz, blues e gospel al fine di sviluppare negli studenti competenze relative all’improvvisazione, all’attività corale e alle componenti ritmiche e spazio-temporali. I concerti sono quindi da intendere come atto conclusivo di processi educativi: compiti autentici attraverso cui gli studenti esplicitano le competenze acquisite. I seminari rivolti agli insegnanti approfondiscono le metodologie adottate, facendo riferimento ai paradigmi pedagogici a cui si collegano, con accenni alle componenti relative alla mediologia, alle neuroscienze, alla musicologia, alla psicologia dell’apprendimento. Particolare attenzione è rivolta ai percorsi rivolti agli studenti con disturbi specifici di apprendimento al fine di realizzare una didattica inclusiva capace di adattare le strategie didattiche ai differenti bisogni con l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi.
Sono infine previste alcune conversazioni a più voci con la partecipazione di esperti di diversi settori della didattica e della produzione musicale al fine di offrire una panoramica e un confronto il più possibile esaustivo sotto il profilo amministrativo, pedagogico e socioeconomico.
Tutte le attività sono gratuite previa prenotazione attraverso questo FORM